L’amore da toccare.
San Valentino è alle porte e quest’anno avevamo bisogno di qualcosa più delle solite idee regalo. Volevamo dare spazio all’universalità di questo sentimento. Avevamo bisogno di composizioni floreali che raccontassero l’amore con parole nuove. Perché questo bisogno?
Quando la mano di un uomo tocca la mano di una donna, entrambi toccano il cuore dell’eternità.
Poeta libanese
Siamo sempre più isolati e distanti, a causa di un virus che neutralizza i nostri sensi. Niente sapori, niente profumi ma sopratutto niente tatto: abbiamo capito solo ora quanto sia doloroso non poter toccare chi amiamo.
Da questa necessità sono nati pezzi unici che nelle forme, nei colori e nei materiali più diversi raccontano un sentimento che ci accompagna per tutta la vita.
NOI STESSI, PRIMA DI TUTTO
A volte pensiamo che l’amore sia necessariamente completarsi con qualcuno, soprattutto quando si è giovanissimi. Ci si strugge nella difficoltà di trova l’anima gemella, una persona a cui consegnare il nostro cuore, senza capire che la prima vera regola di questo assurdo gioco dei sentimenti è imparare ad amare noi stessi.
L’AMORE SULLA PELLE
Crescendo poi tiriamo fuori la nostra personalità. Portiamo sulla pelle tutto il nostro vissuto, le nostre esperienze più belle, ma anche le più brutte. Giochiamo a scoprire il piacere con la spensieratezza e la libertà che sono proprie della gioventù.
Nello scegliere con chi condividere le emozioni più intense ci può capitare di sbagliare, ma poi troviamo sempre chi ci sa sorprendere.
In alcuni casi capiamo di voler bene a qualcuno solo dopo aver fatto i conti con noi stessi. È quando ci sentiamo liberi dai giudizi che il cuore inizia a volteggiare nell’universalità dell’amore.
IL VORTICE MAGICO
Le prime passeggiate assieme. Sfiorarsi la mano sulla tovaglia di un ristorante. Avvolgersi in baci appassionati, senza curarsi dei passanti. Quando ci imbattiamo nell’amore vero tutto aumenta in un crescendo d’intensità. Un vortice di emozioni intense ci rapisce, tra promesse importanti e il sogno di una lunga vita assieme.
Esistono mani fatate che possono diventare “fatali”.
Alda Merini
DOLCE E PREZIOSO, DA CUSTODIRE
Se fino a quel momento la complessità sembrava consistere nel trovare l’anima gemella, ora impariamo che la vera difficoltà è imparare a proteggerlo. Come faremmo con la più preziosa delle gemme, l’amore va custodito in una scatola sicura. Per alcuni è facile, per altri è difficilissimo.
Esiste un trucco per rendere questo lavoro più semplice? Purtroppo no: la felicità che costruiamo assieme a qualcuno è una ricetta personale. Ciascuno di noi aggiunge i propri ingredienti segreti e ad ogni nuova prova aggiusta le dosi, per cercare di raggiungere il grado di dolcezza sperato.
L’AMORE SI TOCCA
Nel tempo l’amore cambia sicuramente forma. Come il bocciolo di una rosa, l’amore si trasforma, ma se è vero mantiene il suo colore sempre intenso. Come scoprire quindi se la fiamma della passione è ancora viva? L’amore è un sentimento che si tocca e solo prendendoci mano nella mano, riusciremo a capire quanto è ancora vivo il sentimento che ci lega.
PER FINIRE
Le persone che si sono toccate nelle foto di quest’articolo si vogliono bene veramente e noi ne vogliamo a loro per aver preso parte a quest’attività. Grazie all’artigianalità di Gioielleria Fiacco, Il Salotto di Nina, la sartoria E Mood e il Forno Baldassarra per aver preso parte a questo progetto speciale.
Vi aspettiamo nel nostro laboratorio per scoprire le composizioni floreali di San Valentino 2021, pezzi artigianali unici che vanno prenotati con qualche giorno d’anticipo!
Iscriviti alla nostra newsletter e continua a seguire FIORI FRESCHI – Il blog di Mirna.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER