Image Alt

Non il solito vischio, non il solito bacio.

FIORI FRESCHI - IL BLOG DI MIRNA

Non il solito vischio, non il solito bacio.

Alla mezzanotte del nuovo anno, la tradizione vuole che ci si baci sotto un rametto di vischio, posto all’ingresso di casa, in auspicio di felicità e amore nel nuovo anno.


La tradizione vuole che alla vigilia di Capodanno ci si baci sotto un rametto di vischio, posto all’ingresso di casa


Ma perché ci si bacia sotto il vischio? Potrebbe sembrare strano ma quest’usanza romantica non deriva da una passionale storia d’amore, bensì da un mito nordico di amore materno.

L’ORIGINE DELLA LEGGENDA

La protagonista di questa storia antica è Freya, dea degli innamorati secondo la cultura celtica, e madre di Balder e Loki. Il primo è il Dio del sole, buono e amato da tutti, mentre il secondo è una divinità maligna, che decide di uccidere il fratello.

Avvisata del pericolo in cui incorre Balder, Freya chiede a tutti gli esseri del regno animale e vegetale di proteggere il figlio buono, dimenticandosi però del vischio, una pianta aerea che vive attaccata al tronco agli alberi. Sfruttando questa dimenticanza, Loki intreccia rami di vischio appuntito per colpire a morte Balder.

Come in tutti i miti, c’è però un finale magico: saranno le lacrime di dolore della madre, cadute sulla pianta, a trasformarsi in candide bacche, riportando in vita Balder. Da quel momento la pianta diventa quindi un simbolo di rinascita e Freya ringrazia con amore e fortuna chiunque si scambi un bacio passando sotto al vischio. 

Ora che sai com’è nata quest’usanza, dai un’occhiata a come noi di Emozioni Floreali abbiamo ripensato la confezione di vischio.

TRADIZIONALE O MODERNO

Quest’anno è stato duro e abbiamo bisogno di più amore e fortuna. È per questo che abbiamo reinterpretato il classico rametto intrecciato in versione acchiappasogni.

Il vischio diventa portafortuna moderno, profumato di cannella e arricchito di perle, pigne o altri elementi. Appendilo davanti la porta di casa, ma anche in salotto, l’importante è che il vischio sia in alto, per ricordare la natura tra cielo e terra di questa pianta.

Se non hai la possibilità di poter appendere il vischio, non ti preoccupare: c’è la nuova versione mini in foglia di magnolia dorata da tenere in mano! 

Vuoi regalare una composizione floreale ad un caro e augurargli fortuna? Scegli di aggiungere vischio nell’elegante scatola regalo in velluto, assieme a elementi dorati e fiocchi in raso. 

PER FINIRE

Da un mito pagano di amore incondizionato nasce la tradizione moderna di baciare chi amiamo la notte della vigilia di capodanno. Fallo sotto la confezione di classica, sotto il vischio acchiappasogni, sotto la versione mini oppure regalalo nella scatola di velluto. L’importante è che alla vigilia di capodanno baci chi ami e che vi porti fortuna.


Evita file e assembramenti: prenota da casa e invia i tuoi omaggi floreali


Non dimenticare che con Emozioni Floreali puoi inviare i tuoi omaggi floreali anche da casa: effettua le tue prenotazioni telefonicamente o via Whatsapp, (anche tramite il comodo pulsante sul nostro sito) e paga con carta, tramite un sistema di pagamento sicuro e veloce. 

Iscriviti alla nostra newsletter e continua a seguire FIORI FRESCHI – Il blog di Mirna perché il Natale è appena iniziato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



    ×