Speciale laurea: la corona di alloro e i fiori da regalare
Si sta avvicinando il traguardo della laurea, la tua o di qualcuno che ami, e, dopo aver concluso la scrittura della tesi e del discorso, è arrivato il momento di dedicarsi finalmente a qualcosa di più piacevole come scegliere la corona di alloro.
La corona di alloro dovrebbe rispecchiare la personalità della persona festeggiata
Ma a chi spetta scegliere e prenotare la ghirlanda di alloro? Come dev’essere fatta? E quali fiori regalare alle neo-dottoresse e ai neo-dottori? Se ti stai ponendo queste domande, continua a leggere: in quest’articolo ti spiegheremo tutto per bene.
Indice dei contenuti
Perché si regala la corona d’alloro alla laurea?
Questa tradizione sembra affondare le sue radici attorno al mito di Apollo e Dafne: per sfuggire al desiderio del Dio che la rincorre, Dafne invoca Zeus di essere salvata e viene trasformata in una pianta di Laurus nobilis. Apollo, divinità legata alle arti e alla poesia, fa dell’alloro il simbolo sacro della sua amata con cui cingersi la testa.
Nell’antica Roma questa simbologia viene recuperata per festeggiare i condottieri delle loro vittorie militari, mentre nel medioevo la corona dall’alloro fregia grandi poeti ed intellettuali – Dante fra tutti è raffigurato con la ghirlanda di alloro aperta sulla fronte, le cui punte indicano la direzione dettata dalla saggezza.
Un’usanza che arriva quindi ai giorni nostri, emblema di intelligenza e sacrificio per la conclusione degli studi.
Chi deve regalare la corona di laurea
In realtà non esiste una vera e propria norma su chi debba scegliere la corona di alloro: spesso se ne prendono cura i genitori, a volte gli amici più stretti o i colleghi di corso…L’importante è non dimenticarsene!
Un po’ come in tutte le cerimonie d’investitura, il gesto dell’incoronazione dovrebbe avvenire da parte di una persona saggia o già laureata.
Come scegliere la corona di alloro per la laurea
Anche in questo caso non c’è una regola ferrea: la tipologia e i colori della corona di alloro dovrebbero rispecchiare il carattere della persona festeggiata e/o i colori eventualmente legati all’Università o alla Facoltà.
L’usanza la vorrebbe di solo alloro – che noi raccogliamo unicamente biologico – ma è consuetudine ormai aggiungere bacche e fiocchi di raso.
Si possono poi inserire peperoncini o elementi floreali, simbolo di augurio e prosperità per l’ingresso nel mondo del lavoro.
Anche nella forma poi si può optare per una corona a cerchio chiuso, aperta sulla fronte – un po’ come quella di Dante – o di grandi dimensioni che poggia sul collo.
Insomma, la ghirlanda di laurea è un accessorio completamente personalizzabile.
Se è facile scegliere la corona di alloro, però, meno facile è scegliere i fiori da regalare ad una persona che si laurea.
Non esiste una vera e propria norma che indichi chi debba regalare la corona di laurea
Quali fiori regalare ad una laurea
Per un traguardo così importante si utilizzano comunemente elementi sui toni del rosso – le toghe porporate erano quelle dei personaggi più illustri nell’antica Roma –, si può optare quindi per un bouquet di fiori rossi: non una singola rosa (o unicamente rose rosse) perché il messaggio sarebbe diverso, molto più intimo.
Esistono poi altri accessori, come il bracciale floreale, le rose stabilizzate o la bottoniera da uomo. Ti stai chiedendo se per la laurea si possano regalare fiori anche ad un uomo? La risposta è “Certamente, sì”.
Quali fiori regalare ad una uomo che si laurea
Un omaggio floreale è un dono che non conosce distinzione di genere e proprio in casi come questo si possono sdoganare vecchi pregiudizi: un uomo che riceve fiori non perde in virilità! Se non siamo sicurȜ dei gusti, optiamo per fiori dai colori intensi come il giallo, l’arancione o il rosso ed evitiamo i toni più delicati. Il nostro pensiero sarà sicuramente gradito se regaleremo ad un ragazzo un mazzo di fiori di piccole o medie dimensioni, senza vistose carte regalo o altri accessori appariscenti.
Quanto tempo prima prenotare la corona d’alloro e fiori per la laurea
La preparazione di una corona d’alloro è un lavoro certosino che richiede tempo. Emozioni Floreali la realizza in qualche giorno, ma perché contattarci all’ultimo?
Prenota la ghirlanda di laurea con dai 3 ai 7 giorni di anticipo rispetto alle tue necessità: mandaci un messaggio, chiamaci o passa nel nostro negozi di fiori di Veroli per scegliere la tua corona o il bouquet di laurea.
CONTRIBUTI
Ringraziamo Alessia, Giovanni e Danilo che ci hanno concesso l’utilizzo delle fotografie della loro laurea.
Iscriviti alla nostra newsletter e continua a seguire FIORI FRESCHI – Il blog di Mirna per non perdere tutte le novità di Emozioni Floreali di Mirna.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER