Image Alt

Speciale laurea: la corona di alloro e i fiori da regalare

FIORI FRESCHI - IL BLOG DI MIRNA

Speciale laurea: la corona di alloro e i fiori da regalare

Si sta avvicinando il traguardo della laurea, la tua o di qualcuno che ami, e, dopo aver concluso la scrittura della tesi e del discorso, è arrivato il momento di dedicarsi finalmente a qualcosa di più piacevole come scegliere la corona di alloro.


La corona di alloro dovrebbe rispecchiare la personalità della persona festeggiata


Ma a chi spetta scegliere e prenotare la ghirlanda di alloro? Come dev’essere fatta? E quali fiori regalare alle neo-dottoresse e ai neo-dottori? Se ti stai ponendo queste domande, continua a leggere: in quest’articolo ti spiegheremo tutto per bene.

Perché si regala la corona d’alloro alla laurea?

Questa tradizione sembra affondare le sue radici attorno al mito di Apollo e Dafne: per sfuggire al desiderio del Dio che la rincorre, Dafne invoca Zeus di essere salvata e viene trasformata in una pianta di Laurus nobilis. Apollo, divinità legata alle arti e alla poesia, fa dell’alloro il simbolo sacro della sua amata con cui cingersi la testa. 

Nell’antica Roma questa simbologia viene recuperata per festeggiare i condottieri delle loro vittorie militari, mentre nel medioevo la corona dall’alloro fregia grandi poeti ed intellettuali – Dante fra tutti è raffigurato con la ghirlanda di alloro aperta sulla fronte, le cui punte indicano la direzione dettata dalla saggezza.

Un’usanza che arriva quindi ai giorni nostri, emblema di intelligenza e sacrificio per la conclusione degli studi. 

Chi deve regalare la corona di laurea

In realtà non esiste una vera e propria norma su chi debba scegliere la corona di alloro: spesso se ne prendono cura i genitori, a volte gli amici più stretti o i colleghi di corso…L’importante è non dimenticarsene!

Un po’ come in tutte le cerimonie d’investitura, il gesto dell’incoronazione dovrebbe avvenire da parte di una persona saggia o già laureata.

Ragazzo incoronato con una corona di alloro minimale
Corona di laurea minimale in tecnica “romano”.

Come scegliere la corona di alloro per la laurea

Anche in questo caso non c’è una regola ferrea: la tipologia e i colori della corona di alloro dovrebbero rispecchiare il carattere della persona festeggiata e/o i colori eventualmente legati all’Università o alla Facoltà. 

L’usanza la vorrebbe di solo alloro – che noi raccogliamo unicamente biologico­­ – ma è consuetudine ormai aggiungere bacche e fiocchi di raso.

Corona di laurea con bacche e roselline rosse
Ghirlanda con bacche di Hypericum e rose a grappolo.

Si possono poi inserire peperoncini o elementi floreali, simbolo di augurio e prosperità per l’ingresso nel mondo del lavoro.

Anche nella forma poi si può optare per una corona a cerchio chiuso, aperta sulla fronte – un po’ come quella di Dante – o di grandi dimensioni che poggia sul collo.

Corona di alloro con nostro rosa, nebbiolina e rice flower su una ragazza
Ghirlanda di laurea con Gypsophila e Rice Flower.

Insomma, la ghirlanda di laurea è un accessorio completamente personalizzabile.

Se è facile scegliere la corona di alloro, però, meno facile è scegliere i fiori da regalare ad una persona che si laurea.


Non esiste una vera e propria norma che indichi chi debba regalare la corona di laurea


Quali fiori regalare ad una laurea

Per un traguardo così importante si utilizzano comunemente elementi sui toni del rosso – le toghe porporate erano quelle dei personaggi più illustri nell’antica Roma –, si può optare quindi per un bouquet di fiori rossi: non una singola rosa (o unicamente rose rosse) perché il messaggio sarebbe diverso, molto più intimo.

Ragazza laureata con corona di alloro e bouquet
Bouquet circolare con orchidee e rose rosse per ragazza laureata
Bouquet circolare con Phalaenopsis, rose e bacche di Viburno.
Bouquet con Protea, Echeverie, bacche di rosa, Hypericum e rose a grappolo

Esistono poi altri accessori, come il bracciale floreale, le rose stabilizzate o la bottoniera da uomo. Ti stai chiedendo se per la laurea si possano regalare fiori anche ad un uomo? La risposta è “Certamente, sì”.

Quali fiori regalare ad una uomo che si laurea

Un omaggio floreale è un dono che non conosce distinzione di genere e proprio in casi come questo si possono sdoganare vecchi pregiudizi: un uomo che riceve fiori non perde in virilità! Se non siamo sicurȜ dei gusti, optiamo per fiori dai colori intensi come il giallo, l’arancione o il rosso ed evitiamo i toni più delicati. Il nostro pensiero sarà sicuramente gradito se regaleremo ad un ragazzo un mazzo di fiori di piccole o medie dimensioni, senza vistose carte regalo o altri accessori appariscenti.

Bouquet da uomo con peperoncini e nastri di raso rossi
Bouquet piccolo circolare con peperoncini.
Flower box di laurea.

Quanto tempo prima prenotare la corona d’alloro e fiori per la laurea

La preparazione di una corona d’alloro è un lavoro certosino che richiede tempo. Emozioni Floreali la realizza in qualche giorno, ma perché contattarci all’ultimo?

Prenota la ghirlanda di laurea con dai 3 ai 7 giorni di anticipo rispetto alle tue necessità: mandaci un messaggio, chiamaci o passa nel nostro negozi di fiori di Veroli per scegliere la tua corona o il bouquet di laurea.

CONTRIBUTI

Ringraziamo Alessia, Giovanni e Danilo che ci hanno concesso l’utilizzo delle fotografie della loro laurea.

Iscriviti alla nostra newsletter e continua a seguire FIORI FRESCHI – Il blog di Mirna per non perdere tutte le novità di Emozioni Floreali di Mirna.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



    ×