I fiori da regalare ad una donna
Vuoi dichiararti ufficialmente o magari è già il primo anniversario; vuoi congratularti con un’amica per la sua laurea, con una sorella per il parto oppure festeggiare il compleanno della mamma. Insomma, vorresti regalare dei fiori ad una donna ma non sai cosa preveda per l’evento il “Galateo dei fiori”.
I fiori si scelgano in base alla personalità di chi deve riceverli, al loro significato, alla stagionalità
Forse ti sorprenderemo, ma ti sveliamo fin da subito che nel mondo dei fiori non esistono regole rigide: eh sì, esiste un ideale Galateo dei fiori a cui potersi affidare ma noi di Emozioni Floreali siamo dell’idea che i fiori si scelgano in base alla personalità di chi deve riceverli, al loro significato, alla stagionalità, agli abbinamenti di colori e di materiali etc. Più in generale, pensiamo che non ci siano fiori da regalare in determinate occasioni, ma soltanto buone occasioni per regalare fiori.
Fatta questa necessaria premessa, passiamo all’obiettivo di quest’articolo: aiutarti a scegliere le migliori composizioni floreali da regalare ad una donna.
Indice dei contenuti
Quali fiori regalare ad una donna per il compleanno
Partiamo dall’occasione più comune, il compleanno. In questo caso non ci sono convenzioni, bensì nella scelta svolge un ruolo determinante il carattere di chi che riceverà l’omaggio floreale: è una ragazza solare e allegra? Scegli la vivacità e il colore di un mazzo di fiori tropicali, ad esempio la strelitzia o la Protea; la festeggiata ha una personalità indipendente e selvaggia? Opta per un bouquet con fiori di campo come la Camomilla Matricaria, i dianthus o le craspedie. Se si tratta di una persona dolce allora una scatola con rose, tulipani o altri fiori dai toni morbidi potrebbe fare al caso tuo.
Quali fiori regalare per ringraziare una donna
Cosa regalare ad un’insegnante che va in pensione, alla padrona di casa che ci ha ospitato o semplicemente ad una persona che ha dimostrato gentilezza nei nostri confronti? Ringraziare chi si è speso per noi è un’arte elegante e misurata, soprattutto se il rapporto che ci lega è professionale o, in generale, non troppo profondo. Il nostro suggerimento è esprimere la gratitudine attraverso la linearità e l’eleganza di una composizione floreale di design. Le orchidee, le calle o la nerina – ma anche altri elementi non-floreali – sono un ottimo punto di partenza per creare un simbolo di riconoscenza fine e indimenticabile.
Quali fiori regalare ad un’amica per il suo compleanno
La rosa gialla è considerata il simbolo dell’amicizia ma perché fermarsi ad una convenzione? Spazia nell’universo dei fiori e rendila felice con un regalo pensato in base al suo carattere. Qualche spunto per non sbagliare? Per noi l’amicizia, soprattutto quella di lungo corso, è un sentimento limpido e sincero: scegli fiori dalle tinte pure e vivaci per una persona dal carattere energico e solare, i tulipani gialli o arancio ad esempio, da inserire una in una composizione contemporanea che sottolinei la preziosità del legame che vi unisce. È una persona pacifica? Le tinte pastello dei dianthus rosa potrebbero fare al caso tuo. Se parliamo di una persona estrosa opta per fiori tropicali come la Gloriosa superba.
Quali fiori regalare alla mamma
Ortensie, orchidee, rose: fiori eleganti ma allo stesso tempo espressione di grande femminilità. La mamma è la prima donna della nostra vita e in lei si concentrano un mix di sentimenti come l’amore e la cura, la forza e la tenerezza. Per omaggiarla pensa a fiori di carattere ma allo stesso tempo raffinati e materni.
Non ci sono fiori da regalare in determinate occasioni, ma soltanto buone occasioni per regalare fiori
Quali fiori regalare ad una donna per il fidanzamento ufficiale
Secondo il Galateo dei fiori per il fidanzamento si dovrebbe regalare un mazzo di 12 rose rosse. Perché questo numero? Una per ogni mese dell’anno simboleggia l’amore capace di rinnovarsi continuamente. Noi però siamo di un’altra idea: le rose rosse sono il fiore più importante che la simbologia floreale dedica all’amore, ti consigliamo di riservarle alla proposta di matrimonio o agli anniversari. Il fidanzamento segna l’inizio di una storia, quando due persone si impegnano a conoscersi, prima di iniziare una vita assieme con il matrimonio; per questo momento quindi scegli fiori che rappresentino l’intensità dell’innamoramento, come le rose o le orchidee, e uniscili ad altri fiori più delicati.
Quali fiori regalare ad una donna per la proposta di matrimonio
Tradizione vuole che si regali assieme all’anello anche un mazzo di 12 rose rosse, con una decorazione più importante rispetto al bouquet di fidanzamento. Puoi decidere di sorprenderla in questo modo, se invece la tua fidanzata ama i regali con personalità ti consigliamo di optare per un mazzo rose di altro colore, ma anche tulipani rossi o anthurium – fiori bellissimi a forma di cuore. Se cerchi qualcosa di davvero inconsueto, allora puoi optare per una creazione floreale di design.
Quali fiori regalare ad una donna per l’anniversario
Per l’anniversario la scelta è facile, scegli una scatola magica e ricca di fiori profumati, una Flower box di fiori freschi o un cofanetto di rose stabilizzate. I vantaggi di queste opzioni sono facili da intuire: nel primo caso avrai la possibilità di scegliere la tipologia e la quantità dei fiori freschi che desideri – anche in base all’anniversario da festeggiare – nel secondo caso il tuo omaggio floreale sarà più essenziale ma diventerà un custode duraturo dei vostri ricordi di vita assieme senza perdere di vivacità e colore.
Quali fiori regalare ad una ragazza per il diploma di maturità
Un piccolo mazzo di fiori verde e colorato è la composizione perfetta da regalare per il primo, importante traguardo scolastico. Il diploma segna il passaggio dall’età verde alla vita adulta, con le piccole e grandi difficoltà che questa porta con sé. Per congratularci con una neodiplomata ricorriamo quindi un bouquet ricco di fogliame in cui non mancheranno fiori dai colori sgargianti.
Quali fiori regalare ad una ragazza per la laurea
Bouquet e mazzi ricchi di fiori dalle nuances rosse: rose, anthurium, tulipani e bacche di hypericum rappresentano il colore tradizionalmente associato alla laurea. Anche in questo caso la regola può non essere rigida, puoi pensare a forme e colori che siano in linea con la personalità della neolaureata o abbinare la composizione ad alcuni elementi dalla sua corona di alloro.
Quali fiori regalare ad una donna per la nascita
Fiori dai toni dell’azzurro come le ortensie, il giancinto o il lisianthus oppure del rosa come le rose, i gigli o i ciclamini, questo vorrebbe la tradizione si regalasse ad una neomamma. Oggi il genere del neonato è molto meno influente nella scelta della palette floreale e il consiglio migliore che possiamo darti è di preferire per una composizione pastello che abbracci più tonalità di colore. E nella forma? Indubbiamente il nostro nido è la rappresentazione più calda di una famiglia che cresce.
Hai ancora qualche dubbio? Scrivici tramite il pulsante Whatsapp, sui nostri canali social, chiamaci o vieni a trovarci nel nostro negozio di fiori di Veroli (Fr) per inviare fiori ad una donna.
Iscriviti alla nostra newsletter e continua a seguire FIORI FRESCHI – Il blog di Mirna per non perdere tutte le novità di Emozioni Floreali di Mirna.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER