
L’ospite più atteso. IL CENTROTAVOLA.
Come un prezioso gioiello, veste elegantemente gli spazi, valorizza tovagliati e argenterie e illumina la tavola quando le sue candele si accendono. Parliamo ovviamente del centrotavola natalizio tradizionale al quale, tra tutte le decorazioni di Natale, spetta un posto di riguardo – se ti sei pers* il nostro articolo sulle decorazioni di Natale 2020, questo è il momento giusto per recuperare.
L’ospite più atteso durante le Feste è lui: il centrotavola natalizio
Con fiori finti o freschi, con le pigne o solo con le candele, più o meno classico…Come saranno le composizioni floreali di questo Natale 2020? Scopri assieme a noi le suggestioni per far brillare le tue Feste.
L’ABETE, IL RE DELLE COMPOSIZIONI DI NATALE
Abete Nobilis, molto Abete nobilis, moltissimo Abete nobilis.
Nelle composizioni dal carattere più tradizionale l’Abete nobilis non può proprio mancare. Richiama alla mente i paesaggi innevati, gli alberi di Natale e tutto l’immaginario del periodo più suggestivo dell’anno.

C’è a chi piace senza altri accessori, discreto sulla tavola delle Feste. C’è chi lo vuole assieme alle classiche pigne o candele, ma anche da abbinare ai Fiori di cotone, alle palle dell’albero di Natale – magari alle nuovissime sfere in velluto – o alle bacche rosse di Ilex. Cosa scegliere tra tutte queste varianti?
TRADIZIONALE MA NON TROPPO
Anche negli addobbi floreali natalizi dai gusti più canonici, possiamo introdurre fiori inconsueti ed elementi moderni. Nell’esempio che segue, oltre all’Abete Nobilis e al Plumoso innevato, abbiamo inserito fiori dai toni caldi come la Protea arancio e il Dianthus rosa. Elementi preziosi come l’ Edera oro e i morbidi Fiori del cotone arricchiscono la composizione. Non abbiamo però dimenticato le candele, simbolo dell’Avvento, che illuminano l’ambiente. D’altronde il Natale è o non è una fantastica favola?

Se invece ami gli addobbi natalizi dal grande impatto scenografico, non possiamo che suggerirti una centrotavola lungo e sui toni del rosso: bacche di Ilex, il Plumoso e sfere in velluto.Per un tocco di luce, abbiamo aggiunto Nutans arancio e candele che, una volta accese, faranno vibrare l’atmosfera in tavola.

Una novità tra le composizioni floreali 2020 sono poi le ghirlande da tavola. Con soffici Fiori del cotone, candide Falenopsis, scintillanti microluci di Natale, le ghirlande da tavola impreziosiscono le sale dagli ampi volumi e aggiungono raffinatezza ai tuoi ambienti – qualche spunto per arredare gli interni? Visita la nostra sezione dedicata all’Home Decor.

COUNTRY CHIC. RUSTICO E RAFFINATO
Nell’ambito dei centrotavola di Natale più classicheggianti, abbiamo riscoperto anche elementi più rustici, come il sughero.
Elementi campestri come il sughero, simbolo raffinato di una natura maestosa
Con quest’elemento naturale, ricavato dalla corteccia della quercia mediterranea, abbiamo creato una composizione natalizia che è un’esplosione di calore e gioia: Protee, zucche dorate, Plumoso innevato e per ultimo raffinati garofani rosa.

Queste sono solo idee e spunti per realizzare centrotavola natilizi dai gusti più canonici, per te o per i tuoi ospiti
Ti starai chiedendo se ci siamo dimenticati delle composizioni floreali natalizie più moderne…No, non ci siamo scordati!
Anche quest’anno abbiamo in serbo fiori, materiali e tecniche innovative. Non perdere l’articolo della prossima settimana sulle composizioni di Natale di design.
VICINI CON I FIORI
Le emozioni superano le distanze e ci avvicinano. Per sorprendere chi ami o per regalarti una coccola, quest’anno scegli l’emozione di un omaggio floreale.
Emozioni floreali di Mirna consegna fiori a domicilio in tutta la provincia di Frosinone e in più potrai effettuare il tuo ordine anche da casa grazie al nuovo lettore di carte SUM UP.

Ringraziamo le amiche e gli amici che ci hanno aperto le loro case per scattare le foto di questo articolo.
Iscriviti alla nostra newsletter e continua a seguire FIORI FRESCHI – Il blog di Mirna perché il Natale è appena iniziato.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER