Image Alt

A tavola con l’autunno

FIORI FRESCHI - IL BLOG DI MIRNA

Tavolo decorato con centrotavola autunnale in un set naturale con sedie e altre decorazioni autunnali

A tavola con l’autunno

Quando finisce, l’estate saluta la natura con un meraviglioso regalo: l’autunno. È proprio nel momento in cui la terra si prepara a recuperare le forze che i contrasti si accendono, le tonalità brillanti e opache si mescolano e le foglie si tingono d’oro.


Finché ci sarà l’autunno, non avrò abbastanza mani, tele e colori per dipingere la bellezza che vedo.”
Vincent van Gogh


Dall’arancio al fucsia, dal giallo senape al viola, nel centrotavola autunnale 2021 abbiamo voluto inserire tutta la potenza e la forza dei colori che rendono magica questa stagione.

DECORARE LA TAVOLA IN AUTUNNO

Torniamo ad abitare gli interni e, ora più che mai, una composizione floreale su un mobile o sulla tavola diffonde un’atmosfera di serenità ed energia. Gli ambienti diventano più piacevoli ed accoglienti, aumentando così il senso di benessere in casa.

Centrotavola autunnale con Dalie, Celosia, Leucospermum cordifoliu, Echeveria, Amaranto Caudato, bacche di rose, Setaria, foglie di Faggio, Pampas e oggetti decorativi.

I FIORI DEL CENTROTAVOLA AUTUNNALE

Per emergere dalle tante tonalità di verde e dai marroni più o meno intensi, servono tonalità vivaci ed energiche. Ed ecco quindi che il nostro autunno si riempie di fiori colorati.

Le Dalie porpora, elegantissime, sono il fiore perfetto per una composizione di grande impatto scenografico; poi le Protee, raggianti nel loro arancione intenso. Le abbiamo accompagnate all’Amaranto caudato, un’infiorescenza pendula tra il viola e il fucsia, e alle Celosie che regalano movimento e ritmo con le loro forme ondulate.

A questa vivacità di colori, si aggiunge la rotondità del Lotus, e la verticalità e il ritmo dell’erba di Pampa: è così che nasce una vera sinfonia d’autunno.

Protagoniste delle creazioni floreali autunnali sono anche le tinte tenui, come dimostrano le Ortensie rosa e quelle essiccate.

ZUCCHE ED ELEMENTI VEGETALI

Un simbolo indiscusso dell’autunno è la zucca che diventa naturalmente presente nei lavori del momento. Assieme alle zucche trovano spazio anche le foglie di faggio e di quercia, che in questo periodo assumono nuances dai toni bruciati, e altri elementi vegetali come le rosa canina e i ricci di castagna.

Non sono soltanto i fiori, le zucche e le foglie, però, danno carattere ai centritavola autunnali perché, come sottolineava un pittore inglese, è la luce a creare il colore in natura.


In natura la luce crea il colore. Nella pittura il colore crea la luce.

Hans Hofmann


CANDELE E ALTRE CALDE DECORAZIONI AUTUNNALI

Quale elemento più della luce può scaldare con l’arrivo dei primi freddi? E allora arriva il momento dei candelabri vintage ricchi di moccoli, delle microluci e, perché no, di un grande lampadario di cristalli – appena entrato nella nostra sezione casa e design. E l’effetto romantico è assicurato.

Hydrangea rosa e essiccata, Dalie, Lotus, foglie di Quercia, Crisantemi, Asparagus plumoso e zucche.

Il centrotavola di fiori diventa davvero emozionante quando anche gli altri sensi vengono stimolati. Per scaldare “alla vista” allora utilizziamo come base i nostri velluti color senape. Non sembrano morbidi già solo a vederli?

NEL PROSSIMO ARTICOLO

L’autunno è appena iniziato e tante sono le idee di Emozioni Floreali per ravvivare gli interni e godere a pieno dello spirito energico di questa stagione. Ti consigliamo di non perdere il prossimo articolo – in uscita la settimana prossima – sulle ghirlande e la decorazione degli ambienti esterni.

CONTRIBUTI

Gli allestimenti delle foto sono stati curati da Mirna Angione, mentre gli scatti sono stati realizzati nello scenario unico di Prato di Campoli, sono di Antonella Ricciotti. Tutti i testi che hai letto sono stati scritti da Danilo Politi.

Iscriviti alla nostra newsletter e continua a seguire FIORI FRESCHI – Il blog di Mirna per non perdere tutte le novità di Emozioni Floreali di Mirna.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



    ×