L’allestimento floreale di un matrimonio estivo
Le giornate luminose fino a tardi, i giardini verdeggianti, le terrazze scenografiche, ma anche la possibilità di festeggiare fino a notte fonda: i vantaggi di un matrimonio estivo sono molti, e se hai scelto questa stagione per sposarti molto probabilmente ami le cerimonie all’aperto, allegre e ricche di fiori.
Luce diffusa, splendore. L’estate è essenziale e costringe ogni anima alla felicità.
André Gide
L’addobbo per le nozze d’estate trova ampio spazio all’esterno e questo concede grande libertà creativa, ma ci sono sempre dei limiti legati alla stagionalità di alcuni fiori e alla resistenza al clima. Che sia la prima volta che pensi alle nozze o che tu abbia già qualche idea su come allestire il matrimonio in estate, quest’articolo potrebbe esserti d’aiuto per fare scegliere l’addobbo dei tuoi sogni.
Indice dei contenuti
L’ABC di un allestimento floreale per un matrimonio estivo
Da cosa si parte per scegliere un addobbo floreale per un evento? A volte dalle caratteristiche della stagione, altre da una palette che abbiamo in mente, altre ancora da un tema.
Il tema nuziale estivo
Nel momento dell’anno che dedichiamo al relax e alla scoperta non possiamo non pensare al viaggio , ad esempio utilizzando fiori esotici come le orchidee o le esotiche Celosie; il filo rosso legato ad uno stile decorativo potrebbe essere il country chic con fiori di campo e tessuti rustici; per gli amanti dello sfarzo e della mondanità una festa in stile Grande Gatsby potrebbe essere l’occasione per organizzare un matrimonio scintillante tra Strelitzie lussureggianti, strutture dorate e tante luci. Il ventaglio delle possibilità è davvero ampio: ti raccomandiamo di prendere questa decisione in maniera condivisa con il/la partner, poiché la scelta di un tema plasmerà l’identità del tuo matrimonio, dal carattere tipografico delle partecipazioni fino alle bomboniere.
La palette di colori estivi
Il verde salvia per un evento fresco o l’eleganza del blu lavanda? Con una palette di colori ben definita, ogni aspetto delle nozze sarà cromaticamente coordinato.
Nella tavolozza floreale estiva predominano le Ortensie azzurro mare, il giallo vivace della Craspedia o la dolcezza della Rosa avalanche color pesca. A questi colori vibranti si possono abbinare tinte neutre – dal panna allo champagne – e verdi di diversa gradazione.
I fiori di giugno, luglio e agosto per gli addobbi nuziali
Le Peonie, le Rose o le Orchidee sono solo alcuni dei fiori più comuni che puoi trovare in estate; ma se volessi uscire dall’ordinario?
La profumatissima Lavanda è perfetta per i matrimoni di giugno, in ville e masserie in pietra ti porterà con la mente in Costa Azzurra; i toni pastello del Delphinium o della Scabiosa creano un’atmosfera da fiaba tra giugno e inizi luglio; coi suoi colori accesi e le forme slanciate, il fascino esotico della Strelitzia esplode nelle composizioni floreali di agosto; se cerchi la raffinatezza della semplicità scegli la Bouvardia, un grappolo di fiori piccoli e bianchi ideali per bouquet nuziali e altre chicchissime decorazioni estive.
Non dimentichiamo però di aggiungere del volume alle creazioni sfruttando elementi verdi come l’Amaranto caudato, il Panicum, o il Lilligras. E se l’addobbo è minimal possiamo aggiungere del Dianthus Green trick o del Senecio.
L’addobbo per la casa degli sposi nel matrimonio estivo
L’allestimento floreale per la casa delle origini è un annuncio di festa alla comunità, la celebrazione di una nuova vita di coppia che inizia.
Casa è quel luogo che i nostri piedi possono lasciare, ma non i nostri cuori.
Oliver Wendell Holmes
Se per la casa dello sposo possono essere sufficienti una ghirlanda floreale sulla porta principale e alcuni centritavola di fiori per il rinfresco, per la sposa è preferibile un allestimento luminoso e importante per ravvivare gli ambienti più intimi della casa, quelli dove spesso si scattano le foto; allo stesso modo, le scale o la porta principale addobbati con fiori dai colori chiari o brillanti garantiranno un’uscita memorabile.
Richiamate queste composizioni anche nella zona riservata agli ospiti, all’interno o all’esterno, così da creare un ambiente accogliente e introdurli al tema floreale delle vostre nozze.
Gli accessori floreali per il matrimonio estivo
Il bouquet, le bottoniere, le coroncine per le damigelle etc. gli accessori floreali per lui e per lei nel matrimonio sono tanti e d’estate si possono indossare senza il timore di coprirli con stole o cappotti.
Gli accessori floreali per la sposa
La sposa merita sicuramente ampio spazio in tema di accessori, su di lei si concentrano gran parte delle attenzioni e delle attese. Vediamo quindi quali sono gli elementi che possono aggiungere un accento floreale al suo look.
I bouquet per il matrimonio di giugno, luglio e agosto
Molti pensano che sia un semplice mazzo di fiori, ma non è così. La realizzazione di un bouquet nuziale è un progetto nel progetto: si prende spunto dal disegno generale, dall’abito della sposa e dai suoi gusti per arrivare a realizzare una creazione esclusiva.
Ci sono fiori prettamente di stagione da poter utilizzare in bouquet classici come la Rosa o la Peonia; se ami il floral deisgn puoi optare per un bouquet più sofisticato come la Rosmelia.
D’estate, inoltre, le condizioni climatiche possono rendere difficile la vita del fiore per tutta la durata dell’evento: se hai timore che il bouquet non rimanga fresco a lungo, scegli fiori resistenti come il Lisianthus. Se proprio non puoi rinunciare a fiori più delicati mantieni il bouquet al fresco il più a lungo possibile durante le pause ed evita di esporlo al sole.
Gli accessori floreali della sposa
Oltre al bouquet c’è di più! Perché non abbinare al proprio outfit una coroncina, una pettinessa o dei semplici elementi floreali da aggiungere ai capelli? Se i fiori non sono mai abbastanza puoi rendere il tuo stile ancora più unico con un corsage da spalla, gli orecchini floreali o un anello monofiore da togliere al momento dello scambio delle fedi.
Gli accessori per le amiche e le damigelle
Le amiche di una vita come anche le piccole principesse di casa meritano un pensiero speciale: il corsage è il bracciale floreale dedicato alle testimoni, mentre per damigelle si può realizzare una piccola coroncina floreale a chiusura di uno chignon.
Gli accessori floreali per lo sposo
Lo sposo, ma anche i papà, i fratelli, i nonni o gli amici fraterni: con le bottoniere anche gli uomini possono avere il loro spazio nell’universo dei fiori.
Come si sceglie? Anche lo sposo può seguire il proprio gusto, e quindi scegliere tra i fiori che più ama oppure allinearsi al resto del progetto creativo. D’estate consigliamo comunque di utilizzare fiori resistenti come i Dianthus o le rose a grappolo.
Un suggerimento a riguardo: come il bouquet, anche le bottoniere vanno tenute al fresco il più a lungo possibile prima di indossarle – magari anche in frigo!
L’allestimento floreale per la cerimonia estiva
Il cuore del matrimonio è la cerimonia, durante la quale si svolge il rito religioso o civile. In termini di organizzazione le differenze tra le due tipologie sono poche, ma vediamo nel dettaglio cosa distingue gli allestimenti.
L’allestimento floreale per il rito religioso
Anche d’estate questo tipo di funzione si svolgerà con tutta probabilità all’interno di luogo sacro, molto più di rado all’esterno. Un pro e un contro: d’estate il fresco di questi edifici garantisce la freschezza dei fiori anche nei giorni più afosi, dovrete però scegliere dei colori e dei fiori che non svaniscano nella penombra o nell’imponenza delle chiese. Cosa intendiamo dire? Bisogna considerare l’architettura e i colori della chiesa: un progetto con molto verde e poche tinte chiare, in una cerimonia all’interno di una cattedrale, tenderà ad essere poco valorizzato. Allo stesso modo se la struttura ha delle navate vertiginose, prediligete allestimenti che tendano verso l’alto per non farli sembrare schiacciati.
Il portale d’ingresso merita almeno due punti floreali ai lati esterni; se è esposto al sole, puoi anche optare per degli alberelli addobbati o colonne di verde capaci di resistere anche al caldo più intenso.
La navata può essere allestita con un tappeto nuziale più o meno chiaro e le sedute possono essere decorate con un piccolo richiamo floreale ad ogni fila o a intervalli regolari.
Le decorazioni per l’altare, il tabernacolo o le cappelle laterali sono quelle dedicate agli spazi più sacri e bisognerà trovare un compromesso tra gusto, creatività e il rispetto di eventuali linee guida ecclesiastiche.
Un piccolo extra a volte poco considerato durante la cerimonia: il portafedi. Personalizzato e realizzato artigianalmente può essere un ulteriore dettaglio di stile.
L’allestimento floreale per il rito civile
Il rito laico estivo può essere realizzato in spazi stupendi: su una spiaggia al tramonto come in un bellissimo giardino. Nel primo caso vi consigliamo un allestimento sui toni del bianco che s’intonano perfettamente con la sabbia e il blu-azzurro del mare, allo stesso modo opta per strutture decorative in materiali leggeri come il vetro o i tessuti.
Anche nel secondo caso, soprattutto se l’evento si svolge al calar della sera, scegli dei fiori chiari da abbinare a strutture di metallo dorate o argentate, oppure, in composizioni a terra con lanterne, candele pendenti o lucine per un’aura di pura magia.
L’allestimento floreale del ricevimento
Siamo arrivati ai festeggiamenti, qui accoglierai gli ospiti tra musica, brindisi e tanta felicità: per creare uno scenario indimenticabile dovrete considerare di addobbare diversi spazi della location prescelta, anche perché il ricevimento è sempre più spesso organizzato in maniera dinamica tra più ambienti della struttura.
Come allestire il tableau de marriage
Il tableau de mariage accoglie gli ospiti ed è il momento in cui può esplicitarsi concretamente il tema scelto: dai paesi che avete visitato – se il filo conduttore è il viaggio – ai vostri attori preferiti. D’estate ci piace suggerirlo verticale, con stampe e tessuti, o orizzontale come questo tavolo di cornici..
Come allestire la sala del ricevimento nel matrimonio estivo
L’estate è una stagione rigogliosa: se la sala è composta da tavoli rotondi puoi allestirli con ricche composizioni floreali su candelabri o strutture alte, in modo da creare un effetto di floridezza alla vista ed evitare fastidiose barriere tra gli ospiti. Puoi rendere romantici questi centritavola con degli elementi penduli come l’Amaranto caudato o alleggerirli con l’effetto fontana del Panicum.
E se l’evento fosse all’esterno? Allora puoi optare per lunghe tavolate con un runner centrale, classico o di design, e per un allestimento serale puoi aggiungere elementi che illuminano come microluci, candele o lampadine pendenti. Il massimo del lusso e della creatività sono poi le composizioni aeree, un gioco tra fiori e luci che farà restare tutti a bocca aperta.
L’allestimento floreale degli altri corner
Il ricevimento non è solo la sala principale in cui si svolge la cena, oggi si divide tra i diversi ambienti della struttura: dall’area degli antipasti fino al tavolo della confettata. Aggiungi un richiamo floreale anche a questi corner, così che ogni angolo della location sia perfettamente addobbato.
Il taglio della torta è il momento conclusivo dei festeggiamenti e spesso tra i più fotografati: possono mancare dei fiori sulla torta? Sicuramente no! Ovviamente anche qui la parola d’ordine è coerenza con il resto del progetto.
Extra
Bomboniere green con piante e terrari
Le bomboniere rappresentano la testimonianza nel tempo delle emozioni provate quel giorno. Dimentica i soprammobili polverosi di un tempo: con un bonsai, un terrarium o una piccola piantina, gli ospiti manterranno un vivo ricordo del tuo matrimonio.
Il portfolio dei matrimoni di Emozioni Floreali di Mirna
Le foto di quest’articolo sono tratte dal nostro portfolio matrimoni, qui puoi curiosare tra tutti nostri allestimenti. Per entrare nel vivo di un progetto di allestimento nuziale invece, visita la sezione principale Matrimoni o contattaci.
Iscriviti alla nostra newsletter e continua a seguire FIORI FRESCHI – Il blog di Mirna per non perdere tutte le novità di Emozioni Floreali di Mirna.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER