Come nasce un bouquet da sposa
Se pensi che sia un semplice mazzo di fiori, beh, non è così. Assieme all’abito, il bouquet della sposa è sicuramente l’accessorio nuziale che più definisce lo stile della cerimonia.
Rotondo o a cascata, da braccio o da polso; i fiori, poi, quali preferire? Da invitati è semplice, ma quando si è protagonisti del matrimonio, ogni scelta sembra difficile da prendere. Proprio per questo, noi di Emozioni Floreali, siamo qui per aiutarti a progettare il tuo giorno più bello.
Quando si è protagonisti del matrimonio, ogni scelta sembra difficile da prendere.
Se stai leggendo quest’articolo, molto probabilmente, vorrai farti un’idea sulle tendenze dei bouquet da sposa 2021, sulle forme, sulle palette di colori più di moda… nulla di più sbagliato! Il bouquet nuziale non segue – o non dovrebbe seguire – le tendenze del momento ma nasce da uno studio ben preciso. Vuoi davvero scoprire come creiamo un bouquet da fiaba? Non ti resta che continuare a leggere.
L’INCONTRO INIZIALE
Ci sono due tipi di spose: quelle che all’appuntamento iniziale arrivano prontissime, screenshot alla mano, con le idee che la ispirano, e quelle che si lasciano condurre da noi in questo viaggio affascinante. In entrambi i casi, ci troveremo nel nostro negozio di fiori di Veroli per un incontro preliminare in cui ci racconterai come immagini le tue nozze.
Vuoi venire con il tuo partner per renderlo partecipe di questo momento? Non ti preoccupare, troviamo sempre il modo di ritagliarci un po’ di tempo da sole con le spose! In alternativa puoi venire senza di lui in un secondo momento.
IL PROGETTO
Dopo il primo incontro studieremo la soluzione migliore per valorizzare le tue idee. Si parte sempre da te: a seconda dell’altezza e delle tue forme capiremo quale tipologia di bouquet più si addice al tuo corpo.
Se sei alta, ad esempio, potrebbe andar bene un bouquet a cascata; al contrario, un bouquet piccolo e rotondo oppure una versione gioiello. Passeremo poi allo studio dei tessuti, delle linee e dei colori del tuo abito da sposa, perché è con quello che dovrà completarsi: molto spesso si opta per un bouquet più elaborato se l’abito è minimale, e viceversa. Immaginavi fosse così?
Ma il bouquet è parte di un filo rosso che richiama tutti gli elementi floreali della cerimonia: dai fiori in casa della sposa all’allestimento del rito, dal corsage delle damigelle al centrotavola del ristorante… E perché no, anche alla bottoniera dello sposo!
Dalle suggestioni e dalle idee che sono emerse durante la fase di studio realizzeremo un bozzetto del tuo bouquet nuziale: nulla di digitale, i bozzetti sono disegnati su carta, con matite e colori. Quest’attività preparatoria sarà utile a noi, per la fase di realizzazione, e a te per visualizzare il mazzo di fiori che ti accompagnerà all’altare.
LA REALIZZAZIONE
La fase realizzativa vera e propria inizia la settimana prima dell’evento, quando ordiniamo i fiori – che, ricordiamolo, dovrebbero essere sempre di stagione. Da quel momento in poi non ci potranno essere cambiamenti sul progetto perché, molto spesso, alcuni fiori richiedono diversi giorni per essere reperiti sul mercato.
Nei giorni precedenti al matrimonio si inizia a sviluppare la struttura di base, un lavoro che può richiedere anche diverse ore, a seconda del modello scelto. Dal giorno prima fino a poche ore dalla consegna, si conclude la realizzazione.
Quest’operazione a ridosso dell’evento serve per mantenere fresco il bouquet il più a lungo possibile. Vuoi un consiglio? Noi lasciamo il bouquet al freddo la notte prima dell’evento, ritiralo o chiedi che ti venga dato il più tardi possibile.
IL GRANDE GIORNO
Il giorno delle tue nozze riceverai il bouquet in una scatola bianca con nastri di raso. Non possiamo negarti che questo è davvero un momento emozionante: tieni stretti i fazzoletti perché nell’intimità della camera da letto, magari assieme ai genitori o alle amiche più strette, potrà scenderti qualche lacrima.
Il tuo bouquet ti accompagnerà per tutto il giorno, fino al momento del lancio. Sappiamo che nella confusione di quel giorno sarà difficile, ma, per quanto puoi, prenditi cura di lui: basta semplicemente non lasciarlo alla luce diretta del sole o custodirlo nella sua scatola quando non necessario.
Prenditi cura del tuo bouquet: non lasciarlo alla luce diretta del sole o custodiscilo nella sua scatola
PER APPROFONDIRE
Vuoi farti un’idea dei vari bouquet da sposa che abbiamo realizzato nel tempo? Dai un’occhiata alla sezione Portfolio, qui potrai studiare molti degli addobbi floreali per matrimonio, civile o religioso, che abbiamo curato. Arrivare con le idee chiare al nostro incontro ci aiuterà a creare il bouquet da sposa dei tuoi sogni.
Qualche mese fa abbiamo realizzato uno Speciale Matrimoni 2021, un racconto di quella che sarà la nuova stagione dei matrimoni dopo il Covid, con tanti professionisti del settore del Wedding. Se ti è sfuggito, forse ora è il momento giusto per leggerlo.
Iscriviti alla nostra newsletter e continua a seguire FIORI FRESCHI – Il blog di Mirna per non perdere tutte le novità di Emozioni Floreali di Mirna.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER