Image Alt

Ghirlande, bouquet e altre creazioni floreali autunnali

FIORI FRESCHI - IL BLOG DI MIRNA

Ghirlande, bouquet e altre creazioni floreali autunnali

Appendere alla porta di casa una ghirlanda; regalare alla nonna un mazzo di fiori per la sua festa; fare una passeggiata in montagna per godersi i colori del foliage. Quanti modi esistono per accogliere davvero l’autunno?


L’autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore
Albert Camus


Nel precedente articolo abbiamo parlato di come decorare la tavola in autunno – un ottimo spunto per gli allestimenti delle cerimonie di settembre ed ottobre! –, ma questa è una stagione che si apprezza maggiormente all’aperto. Noi abbiamo organizzato un pic-nic nei boschi per lasciarci ispirare dalla natura. Sei dei nostri?

FLOWER BOX E COMPOSIZIONI FLOREALI D’AUTUNNO

Una coperta per terra, dei cuscini e qualche spuntino. Il cestino, però, diventa una scatola floreale con Rose, Setarie e altri fiori di stagione. E quando le giornate si accorciano, con una lanterna o delle candele, anche le ultime ore del giorno diventeranno magiche.

Flower box autunnale con rose, accanto a lamapade, zucche e foglie gialle
Setaria, Eringium, Rice flower, rosa, fiori di Papavero, foglie di Tifa.

Le prime castagne e una bottiglia di vino novello, proprio come quello che faceva il nonno di questi periodi. A proposito, sai che sabato 2 ottobre è la Festa dei nonni? Non dimentichiamoci mai di questi angeli custodi: un mazzo di fiori, una piantina o una composizione floreale li farà felici.

Composizione floreale autunnale su una tovaglia, con bottiglia e cuscino
Nutans, Rosa canina, Pepe rosa, Dalie, Setarie, fiori di Papavero, Celosia, foglie di Tifa.
Dettaglio di mazzo di fiori craspedia gialla, dianthus rossi e protee arancioni

GHIRLANDE DI FIORI AUTUNNALI

Il bosco ci ha offerto lo spunto per ghirlande autunnali da appendere alla porta o alla finestra: in che modo possiamo riscaldare i toni scuri, come i marroni della terra bagnata o i verdi intensi dell’erba?

Con la Protea arancione, calda e luminosa, le code fucsia di Amaranto gaudato, la Rosa canina ed elementi vegetali come le zucche, le bacche di pepe rosa e le piume di Pampas.

Ghirlanda autunnale con fiori e zucche
Dettaglio di Ghirlanda autunnale con fiori e zucche appesa ad un albero
Ghirlanda autunnale con Eringium, Pampas, Protea, Amaranto gaudato, Rosa canina, Foglie di tifa, Zucche.

La ghirlanda autunnale, però, può vivere anche non appesa ad una porta: poggiata davanti l’ingresso di casa, fissata su un balcone o sullo schienale di una sedia, il suo auspicio sarà sempre quello di celebrare la vita nella sua ciclicità.

Ghirlanda autunnale con garofani e crasepdia
Dianthus, Pepe rosa, foglie di Quercia, Craspedia

II nostro pic-nic si è concluso con una passeggiata nei boschi, lì dove si sente bene il calpestio delle foglie secche e il profumo del muschio. In questo luogo, apparentemente buio e inospitale, noi abbiamo visto lo spazio ­– naturale e ideale –per far emergere e il fascino di questa stagione. 


L’autunno che sfuma i contorni
Consuma in un giorno più giorni
Ti sembra sia un gioco indolente
Ma rapido brucia giornate che appaiono lente
[…]”

Francesco Guccini


NEL PROSSIMO ARTICOLO

Cosa succederà ad ottobre da Emozioni Floreali? Inizieremo con il raccontare la Festa dei nonni, per poi parlarvi delle corone di laurea – frequenti in questo periodo. E poi ci saranno le nuove piante e gli oggetti di Home Decor. Perché perdersi tutto questo?

CONTRIBUTI

Gli allestimenti delle foto sono stati curati da Mirna Angione, mentre gli scatti sono stati realizzati nello scenario unico di Prato di Campoli, sono di Antonella Ricciotti. Tutti i testi che hai letto sono stati scritti da Danilo Politi.

Iscriviti alla nostra newsletter e continua a seguire FIORI FRESCHI – Il blog di Mirna per non perdere tutte le novità di Emozioni Floreali di Mirna.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



    ×